Valutazione rischio
La valutazione del rischio negli ambienti di lavoro è normata dal testo unico in materia di sicurezza sul lavoro quale il D.Lgs 81/08 (integrato con il Decreto Legislativo 106/2009).
Essa consiste nella determinazione dei rischi, (di tipo fisico, chimico, biologico, da movimentazione carichi, da videoterminali, incendio, indoor, outdoor, ecc…), a cui i lavoratori possono essere esposti, quantificando la probabilità che si verifichi un effetto dannoso a carico dei lavoratori esposti, e valutando la gravità di tale evento.
Un aspetto fondamentale nella sicurezza dei luoghi di lavoro, introdotta dalla legge 626/94 oggi d.lgs. 81/2008 è la realizzazione e la stesura del documento di valutazione del rischio, detto anche DVR, obbligo a cui è assoggettato il datore di lavoro e che non è delegabile ex art.17 dlgs 81/2008…
Si realizzano interventi su richiesta della Committente finalizzati a:
- Eseguire sopralluoghi presso le unità produttive destinate alla valutazione ex art.17,28 e 29 d.lgs. 81/2008 e smi
- Elaborazione di un audit riservato che definisce la situazione in essere, indicando eventuali non conformità alla normativa vigente in materia di sicurezza, salute ed igiene del lavoro, e fornendo linee guida applicative per la bonifica
- Elaborazione del Documento di Valutazione del Rischio DVR, ex art.17,28 e 29 dlgs 81/2008 e smi, su indicazioni fornite dal datore di lavoro committente
- Elaborazione del Documento di Valutazione del Rischio DVR secondo le procedure standardizzate, ex art.17,28 e 29 d.lgs. 81/2008 e smi, su espressa richiesta del datore di lavoro committente, nei limiti previsti dalla normativa vigente in materia.
- Elaborazione codice Etico aziendale
- Elaborazione Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del DLgs 231/2001 un insieme di protocolli, che regolano e definiscono la struttura aziendale e la gestione dei suoi processi sensibili, compreso sicurezza sul lavoro ex art300 d.lgs. 81/2008 e smi.
- Elaborazione analisi e valutazione attrezzature e macchinari: posizionamento, misure sicurezza, formazione etc…
- Consulenza annuale in materia di sicurezza e salute sul lavoro ex dlgs 81/2008 e smi
Inoltre si realizzano DVR specifici su richiesta della Committente per:
- Valutazione rischio maternità
- Valutazione rischio minori
- Valutazione del rischio MMC movimentazione Manuale dei carichi – Posture incongrue – Traumi ripetuti arti superiori.
- Valutazione ergonomia – postura – illuminamento postazioni VDT – Videoterminale
- Valutazione rischio Rumore esposizione lavoratori – ambientale
- Valutazione rischio vibrazioni
- Valutazione rischio prodotti chimici
- Valutazione rischio gestione amianto
In materia ambientale:
- consulenza in materia di gestione manufatti amianto
- assunzione incarico Responsabile gestione manufatti contenenti amianto con denuncia annuale per quelli friabili e triennale per quelli compatti, con relative relazioni documentate fotograficamente.
- Rumore ambientale ex dlgs 447/95 Legge quadro sull’inquinamento acustico
E per emergenza COVID 19:
- Protocollo condiviso in conformità alla normativa vigente in materia
- Informazione ex art.36 dlgs 81/2008