Le norme ISO offrono l’opportunità di un’attestazione importante per un’azienda allo scopo di migliorare il proprio business ed elevarsi sulla concorrenza offrendo una reputazione d’impresa encomiabile e riconosciuta a livello internazionale. Ma cosa trattano le norme ISO nello specifico? Innanzitutto partiamo dalla definizione di normativa ISO, dove questo termine è un acronimo che indica International Organization for Standardization, che offre una certificazione di qualità per qualsiasi modello di impresa in qualsivoglia settore, definendo delle norme tecniche che un soggetto aziendale deve rispettare per risultare conforme a specifici parametri di valutazione universalmente riconosciuti.
Normative ISO: come ottenere i certificati
Per ottenere le certificazioni relative alle norme ISO corrispondenti la SCS SICUREZZA srl unipersonale dispone di uno staff di professionisti che svolge un’attività di consulenza mediante un audit preliminare specifico, controlli e sorveglianze per aiutare l’impresa partner a ottenere la certificazione. Inoltre, qualora ritenuti opportuni, organizza corsi di formazione riservati a tutto il personale, al fine di acquisire le competenze necessarie. L’obiettivo ultimo è il miglioramento della reputazione aziendale, integrando esperienze a livello locale, nazionale ed europeo per il settore di riferimento.
Certificazioni ISO:
- QUALITA ISO 9001: definisce requisiti riguardanti la presenza di un adeguato sistema di gestione per la qualità all’interno dell’impresa, e che possono essere implementati in qualsiasi tipo di organizzazione aziendale.
- SICUREZZA SUL LAVORO ISO 45001: ha come obiettivo quello di raggiungere un costante miglioramento nella globale gestione dei rischi presenti in ogni situazione sul luogo in cui si presta la propria attività, e che coinvolge tutte le forze lavorative in campo, dai dirigenti fino ai dipendenti nel loro complesso, puntando ad una corretta e globale gestione in materia.
- AMBIENTE ISO 14001: si riferisce alla possibilità di creare un sistema volto all’attuazione di specifiche politiche, responsabilità e attività in termini di rispetto dell’ambiente.
NB: nel caso di certificazioni riguardanti i tre settori, questi saranno sviluppati ed integrati tra loro, al fine di ridurre sia i costi che la documentazione necessaria, evitando ridondanze, duplicati.