formazione dei lavoratori e dei preposti: obbligo di legge ex art.37 dlgs 81/2008 in vigore dal 15.05.2009

E’ importante sottolineare  che il recente accordo Stato Regioni pubblicato sulla G.U. n°8 del 11.01.2012, disciplina nei contenuti, nella forma, nella sostanza, un obbligo già in vigore sia nel vecchio dlgs.626/94 successivamente sostituito dal dlgs 81/2008 ovvero l’art.37.; questo vuol dire che la formazione deve essere già in atto e che non è prevista alcuna deroga al 26.01.2013; solo chi ha già iniziato un percorso formativo, ovvero che ha già iniziato a fare formazione con un progetto ben definito può completarla entro tale termine, in virtù del punto10 dell’accordo stato regioni.

Attenzione: i flussi informativi e formativi sono fondamentali in una corretta gestione della sicurezza e salute negli ambienti di lavoro, e deve essere efficacemente attuata ed all’occorrenza dimostrata.

inoltre il docente deve avere caratteristiche e professionalità ben precise, in grado di dimostrare la competenza specifica di settore come nel caso nostro dove Roberto Ferro è certificato KHC sia come formatore per la sicurezza che come formatore dei formatori.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *